A Taranto mostra Architetture del 900 in Basilicata e Puglia

116 Visite

Da oggi al 16 luglio approda a Taranto la mostra itinerante “9 x 100 = ‘900 – 9 itinerari per 100 architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia”. Si tratta di un evento ufficiale del programma della Fondazione Matera 2019.

L’esposizione vuole focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte della sezione di Puglia e Basilicata di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Le architetture del Novecento presenti a Taranto e nella sua provincia costituiscono un’importante porzione della mostra e del catalogo: su 151 edifici schedati, di cui 100 selezionati dal comitato scientifico tra Puglia e Basilicata, 11 schede e relativi pannelli sono relativi a edifici della provincia di Taranto, pari ad oltre il 10% dell’intero patrimonio delle due regioni presentato in mostra.

I 150 pannelli che la compongono saranno esposti nell’open space della biblioteca Acclavio, al primo piano della struttura. L’esposizione è accompagnata da una serie di visite guidate a luoghi significativi della città di Taranto del Novecento (come Concattedrale, Mostra di Gio Ponti al Museo Diocesano e Palazzo della Provincia).

Promo