Garante dei Minori della Regione Puglia: “Istituzioni riducano diseguaglianze”

108 Visite

È necessario stimolare “le istituzioni preposte ad assumere sempre di più l’impegno a contrastare le disuguaglianze sociali”. Lo scrive il Garante dei minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, evidenziando che “i dati su questo tema nel nostro Paese sono preoccupanti, in riferimento anche a questo periodo”.

“Esiste -sottolinea- una notevole disparità territoriale in termini di accesso all’assistenza sociale e sanitaria, all’istruzione e a condizioni di vita adeguate soprattutto nel mezzogiorno” e “dove il rischio di esclusione sociale può determinare conseguenze sullo sviluppo emotivo e psicologico. Altissimo è il rischio di conseguenze deleterie anche a lungo termine per gli adolescenti e futuri adulti. In questo periodo arriveranno anche minori in fuga dall’Afghanistan e quindi è fondamentale il nostro impegno e quello delle istituzioni”, ha aggiunto.

“Dobbiamo garantire ad ogni bambino, bambina e adolescente lo stesso diritto alla salute, all’educazione, indipendentemente se hanno famiglia o no e dal loro luogo di origine”, conclude il Garante.

Promo