Maltempo, Confagricoltura: “Danni da grandine nel tarantino”

93 Visite

Violente piogge e, in alcune zone, intense grandinate: lo segnala Confagricoltura con riferimento al Tarantino. I fenomeni meteo sono di queste ultime ore. Le zone più colpite dalla grandine sono quelle di Grottaglie, Castellaneta e Manduria. Inoltre la pioggia è caduta con intensità diversa su quasi tutto il territorio provinciale di Taranto.

Per Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, “serve un’immediata ricognizione dei danni. Siamo in una fase molto delicata, a ridosso della vendemmia e anche le olive sono esposte. Gli agricoltori pugliesi contano molto su questa raccolta per far quadrare i bilanci in sofferenza dopo un anno e mezzo di crisi economica covid”.

L’agricoltura, dice Confagricoltura, “è il primo settore economico a subire le conseguenze del clima. Senza dimenticare il rischio alluvioni che porta il territorio a passare da un eccesso all’altro: da zero pioggia a fenomeni violenti, con l’acqua che scorre sui terreni aridi e non viene assorbita causando, peraltro, forte erosione del suolo fertile”.

Promo