Pnrr, Tajani: “Grazie a Forza Italia aumentati fondi per il Sud”

91 Visite

“Un risultato concreto e positivo è stato raggiunto da Forza Italia con la sua presenza al governo: sono aumentati i fondi del Pnrr destinati al Sud e ce ne saranno per la Regione Puglia, ma non c’è stata ancora una divisione per regioni, dipende dai progetti. Già però per quel che riguarda il sistema del rafforzamento dei collegamenti via ferro sono previsti importanti finanziamenti come per la trasversale che collegherà la Puglia alla Basilicata e alla Campania”. Lo ha dichiarato il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, oggi a Bari incontrando la stampa.

“Ci sono -ha spiegato- poi fondi destinati al rinnovamento delle stazioni del sud, quelli per la politica ambientale come fondi previsti per le piste ciclabili. La Regione Puglia dovrà, con il governo nazionale, individuare dei progetti legati ad esempio alla digitalizzazione, alla formazione. L’importante è che ci sia stato un incremento dei fondi per il Sud perché c’è un problema di dislivello del Sud del nostro paese rispetto al resto dell’Europa”. Sull’utilizzo dei fondi del Pnrr sarà necessario “vigilare e naturalmente Forza Italia farà di tutto perché le differenze che non permettono al Sud di essere competitivo siano colmate”.

“Questo anche per quanto riguarda la portualità -ha rimarcato Tajani- dobbiamo far sì che la Puglia torni ad essere una regione turistica migliorando l’alta capacità, l’alta velocità, bisogna migliorare le stazioni, le strutture ferroviarie, i collegamenti anche verso il mar Tirreno in modo che ci possa essere un aumento delle presenze turistiche. Le infrastrutture digitali servono a far crescere la potenzialità imprenditoriale di una regione che al Sud ha sempre vantato un tessuto industriale e agroindustriale di alto livello”.

Promo