Covid, alle Terme di Margherita di Savoia riabilitazione respiratoria e polmonare

102 Visite

La Asl Bat in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e le Terme di Margherita di Savoia ha attivato per prima nella Regione Puglia un percorso di cura post Covid. Si tratta di un pacchetto day-service di riabilitazione respiratoria e polmonare necessaria per tutti i pazienti che, anche dopo la negativizzazione, continuano ad avere bisogno di attività riabilitativa.

L’European Respiratory Society e l’American Thoracic Society hanno certificato che una parte importante di persone che ha contratto il Covid continua a lamentare dopo la guarigione problemi respiratori spesso accompagnati da alterazioni visibili alle immagini toraciche e una riduzione più o meno importante della performance fisica. I pazienti lamentano sindromi caratterizzate da disturbi respiratori persistenti, accompagnati spesso da desaturazione di ossigeno sotto sforzo, deficit neuromuscolari importanti, alterazioni psicopatologiche e del sistema nervoso e disturbi nutrizionali che ne compromettono l’autonomia e la qualità della vita.

Il day-service ‘Cure termali – riabilitazione post covid’ viene prescritto dal medico di Medicina generale o dallo specialista, avviene in regime di convenzione e consiste in 12 sedute eseguibili anche con due accessi all’anno. L’attivazione di questo percorso riabilitativo attraverso le acque termali presenti a Margherita di Savoia rientra nel progetto sperimentale della Università degli Studi di Bari ‘Prevenzione e cura della riacutizzazione delle forme bronchiectasiche e esiti polmonari post covid utilità del trattamento con le acque minerali salsobromoiodiche associata alla fisiokinesiterpia’.

Lo stesso progetto va ricompreso nella convenzione per lo svolgimento di formazione professionalizzante e tirocini da svolgere presso le strutture sanitarie non incluse nella rete formativa della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli Studi di Bari: studenti in tirocinio formativo seguiranno le attività di riabilitazione respiratoria con le acque termali in associazione con la fisiokinesiterapia.

Promo