Wiki Loves Puglia: a settembre il concorso fotografico che celebra i monumenti pugliesi

108 Visite

Al via la terza edizione del concorso fotografico nazionale organizzato e promosso da Wikimedia Italia e dall’associazione cine_fotografica Kaleiodos di Bari, con il patrocinio di Pugliapromozione, Banca Popolare Pugliese e della Federazione italiana Associazioni fotografiche FIAF Puglia.

Wikimedia nasce come associazione di promozione sociale nel 2005 con l’intento di favorire il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. Ben 15 anni di attività e 51 paesi coinvolti nel progetto di liberare i nostri monumenti dalle limitazioni che le licenze ed i vincoli burocratici comportano.

Finalità di Wiki Loves è contribuire alla raccolta e libera condivisione su internet di materiale fotografico che miri alla valorizzazione, conservazione e promozione di monumenti e siti culturali di tutto il mondo ed in tal caso, provenienti dal ricco patrimonio pugliese.

Direttamente coinvolti in questa sfida, i cittadini, professionisti o amatori, potranno contribuire alla valorizzazione in rete del patrimonio pugliese. Da immortalare le ricchezze che la Puglia ha da offrire. Le fotografie, rilasciate con licenza libera, potranno essere successivamente utilizzate da chiunque a condizione che venga citato l’autore. L’edizione del 2020 ha registrato la partecipazione di 118 fotografi e 65 l’edizione del 2019 con un totale di 1739 scatti caricati sul sito.

La partecipazione è gratuita e fino al 30 settembre le fotografie potranno essere caricate sui siti https:wikimedia.it/puglia o https://wikimedia.it/fotografi.

La procedura da seguire è semplice: basterà caricare su Wikimedia Commons una o più foto con licenza libera CC BY-SA sia tramite computer che tramite ‘lapp Wiki Loves Monuments Italia, scaricandola tramite download diretto da Google Play, App Store o Huawei App Gallery.

La giuria sarà composta da fotografi professionisti e non e da membri di Wikimedia Italia. Al primo, secondo e terzo classificato sarà riconosciuto un premio dal valore di 150, 100 e 50 euro in materiale fotografico. Inoltre gli autori delle prime dieci fotografie riceveranno una targa e le loro opere saranno esposte durante la mostra fotografica.

Da immortalare le ricchezze che la Puglia ha da offrire.

Promo