Scuola, nel foggiano tamponi salivari gratis con la donazione di un privato

101 Visite

Tamponi gratuiti per il personale e gli studenti delle scuole di Ascoli Satriano, nel foggiano. Grazie alla donazione di un privato, infatti, sarà garantita, l’esecuzione di test molecolari salivari per la diagnosi precoce dell’infezione da Sars-CoV-2 per i circa 600 studenti delle scuole materne, elementari e superiori di primo grado. Il tutto senza alcun esborso da parte di chi si sottopone al test.

“In collaborazione con la dirigente scolastica, i responsabili sanitari, i volontari del gruppo Grifoni NAV e la Protezione civile -ha spiegato il sindaco di Ascoli Satriano Vincenzo Sarcone- abbiamo organizzato un piano per garantire l’apertura in sicurezza delle scuole, con la possibilità facoltativa di sottoporsi ai test per contrastare il diffondersi del Covid e della sua preoccupante variante. Davanti le scuole abbiamo previsto dei gazebo per effettuare i test in tutta tranquillità e sicurezza. Appare superfluo sottolineare che tutti gli studenti dovranno essere accompagnati dai genitori per la corretta compilazione del consenso informato”.

Per il personale scolastico, il Centro Operativo Comunale, coordinato dal responsabile, garantirà il tampone rapido antigenico. Due le giornate dedicate al test: martedì mattina presso la scuola in frazione San Carlo e il pomeriggio presso dal sede del Centro operativo comunale e il 15 settembre davanti alla scuola in piazza San Francesco, nel centro cittadino dove sarà allestito un gazebo.

Promo