Tar Puglia conferma bocciatura di uno studente, “La pandemia non una causa, era impreparato”

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“È andato a vuoto il tentativo di una coppia di genitori di fare annullare la bocciatura del figlio al primo anno di un liceo scientifico della provincia di Bari, dovuta secondo la famiglia alla pandemia e alla didattica a distanza. Il Tar Puglia ha infatti respinto il ricorso, giudicandolo “infondato”, stabilendo invece che il risultato scolastico e’ legato alle assenze e all’impreparazione dello studente a molte delle prove. La famiglia aveva impugnato, chiedendone l’annullamento, la non ammissione del figlio al secondo anno, ritenendo che “il consiglio di classe” non avesse “tenuto conto della particolarita’ dell’anno scolastico appena trascorso, pesantemente condizionato dalla nota pandemia e dalla didattica a distanza” e non avesse chiarito in che modo “le carenze” che avevano portato alla bocciatura “non fossero dovute a queste difficolta’”.

Nella sentenza i giudici amministrativi spiegano che “lo studente ha fruito della didattica digitale integrata cogliendo l’opzione dell’attivita’ in presenza, su precisa scelta della famiglia, a seguito dell’ordinanza del presidente della Regione Puglia”. Per meta’ anno scolastico, quindi, ha frequentato in presenza, mentre per l’altra metà ha fruito della dad. “In tale ultimo periodo le assenze, le entrate in ritardo o le uscite anticipate – rileva la sentenza – sono state giustificate non per problemi di connessione ai device telematici ma sempre per motivi personali”. Inoltre “va evidenziato – si legge ancora nel provvedimento del Tar – che la scuola ha attivato un piano della ddi definendo obiettivi, scelte organizzative, piattaforma, metodologie, attivita’ strumenti per la verifica e la valutazione” e che quindi “le criticita’ rilevate in relazione alla situazione emergenziale pandemica, sono state affrontate dalla scuola in linea con gli interventi programmati”. Alle interrogazioni, ricostruiscono i giudici, l’alunno era spesso impreparato e “in diverse discipline non ha svolto il compito o l’esercitazione assegnata anche secondo le modalita’ a distanza”, consegnando le prove in bianco. Per il Tar, quindi, “la delibera di non ammissione dello studente alla classe successiva è immune dai censurati vizi di legittimita’” e “non si rileva alcun errore sui presupposti, né difetto di motivazione o carenza istruttoria”.

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