Attivato sportello unico per aziende che operano nei porti pugliesi

81 Visite

L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale ha attivato lo sportello unico amministrativo (sua), un front-office virtuale che svolge funzione unica di front-office rispetto ai soggetti deputati ad operare in porto. Si tratta di uno strumento di digitalizzazione e semplificazione che intende migliorare il rapporto tra l’Autorità e l’utenza, in relazione ai procedimenti amministrativi e autorizzativi.

“Abbattiamo le distanze Ente-imprese e velocizziamo i procedimenti amministrativi per facilitare investimenti e sviluppo -commenta il presidente di Adspmam Ugo Patroni Griffi-. Per rilanciare un porto è necessario intervenire in maniera determinata e proficua anche sul sistema economico retro-portuale che deve essere vivo, operoso e attrattivo. E solo un’adeguata infrastrutturazione e una efficace azione di semplificazione -conclude Patroni Griffi- possono costituire quel volano necessario a tutti gli straordinari strumenti di cui disponiamo, in questo momento storico, ad esempio Zes e Piano nazionale di ripresa e resilienza, che dobbiamo gestire in maniera perfetta per ottenere le ricadute economiche tanto auspicate”.

Le aziende che vorranno insediarsi sul territorio, appunto, potranno interagire con un unico front-office, efficace ed esaustivo, che, oltre a raccogliere le varie istanze, provvederà contestualmente a registrarle, ad aprire le pratiche conseguenti e a trasmetterle al back-office, sistemizzando la modulistica per ogni tipologia di richiesta e rendendo disponibili tutte le informazioni utili per diminuire i tempi del procedimento.

“Il Sua rappresenta un importante strumento che agevola le imprese snellendo la burocrazia -aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci-. In un momento di grandi opportunità per la nostra regione e per l’intero Sud, in un momento in cui numerose sono le opportunità di sviluppo per le nostre imprese, immaginare degli strumenti di semplificazione rappresenta un segnale importante di supporto e di vicinanza al mondo delle imprese”.

Promo