“Vista in salute” arriva a Barletta, visite oculistiche gratuite per gli over 40

55 Visite

Vista in Salute è l’evento organizzato dall’Agenzia internazionale per la Prevenzione delle Cecità (IAPB) e dall’UICI che fa tappa a Barletta in piazza Aldo Moro nei giorni 1 e 2 ottobre dalle ore 10.00.

L’evento avrà luogo nel rispetto delle regole anti Covid, potrà accedere solo chi in possesso di Green Pass o di risultato negativo di tampone rilasciato entro le 48 ore precedenti.

Potranno sottoporsi a visita oculistica gratuita tutte le persone di età superiore ai 40 anni, prendendo un numero di prenotazione e lasciando a una hostess il loro numero di cellulare, per evitare noiose attese in fila. Saranno quindi avvisate per tempo con un messaggino sul cellulare, nell’approssimarsi del proprio turno per la visita.

Giunto il proprio turno, la persona si recherà all’accettazione, dove una hostess registrerà i dati anagrafici e la aiuterà a compilare un breve questionario sullo stile di vita. Verrà quindi introdotta nell’ambulatorio del truck dove sarà accolta da una ortottista.

Successivamente ci si recherà in un secondo ambulatorio, dove verrà eseguito un controllo con un prototipo di visore a tecnologia digitale che IAPB Italia sta sviluppando in collaborazione con centri di ricerca nazionali, per effettuare una valutazione molto precisa di tutti i fattori che concorrono alla visione quali campo visivo monoculare, stereoscopia, eteroforie, sensibilità al contrasto, senso cromatico, azione della funzione maculare Monoculare, schema di Hess.

Infine, conclusi gli esami strumentali, verrà accolta nel terzo ambulatorio dove un oculista, attraverso la lampada a fessura e la visione dei risultati degli esami effettuati in precedenza, eseguirà una valutazione anatomico-funzionale con rilascio del risultato degli esami. Tutti i dati raccolti durante la visita vengono registrati attraverso un software di archiviazione per una successiva elaborazione statistica.

Promo