Mesagne, Modigliani Experience al Castello Normanno fino al 1 novembre

132 Visite

Nel cuore del Salento, il castello Normanno Svevo di Mesagne ospita la mostra multimediale Modigliani Experience. L’iniziativa che lega Mesagne a Modigliani rappresenta per la città un’occasione di promozione turistica. La mostra rientra nel progetto culturale curato da Puglia Walking Art che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione dei diversi Comuni del Salento per un connubio virtuoso tra arte, promozione e valorizzazione del territorio.

Le opere dell’artista livornese sono presentate attraverso il format Modlight, ideato e realizzato dall’Istituto Modigliani che attraverso la tecnologia, pannelli illustrativi, video e fotografie conduce il visitatore in un percorso artistico innovativo. Questo format inedito, frutto della combinazione di luce e tecnologia, propone un quadro tridimensionale dal forte impatto visivo.

La fama di Modigliani è diffusa in tutto il mondo. Le opere esposte, realizzate tra il 1909 e il 1919, risalenti al suo periodo francese, sono tra quelle più note e famose al mondo. Tra volti e nudi femminili, ritroviamo i quadri dedicati alla sua musa e compagna Jeanne Hébuterne. Dallo stile inconfondibile, Modigliani, artista geniale, si distingue per i suoi volti semplificati ridotti a poche linee sommarie, l’uso dei colori intensi, le pose composte e le inquadrature ravvicinate.

 

Promo