Expo Dubai, Emiliano: “La Puglia punta sull’innovazione”

105 Visite

“La Puglia da molti anni sta puntando sull’innovazione, unico modo per recuperare lo svantaggio con le regioni più progredite di Italia e di Europa. Abbiamo utilizzato soprattutto le relazioni con le università e quindi, cogliendo l’invito di Smail Ali Abdulla (ceo di Strata Manufacturing, ndr), costruiremo immediatamente con loro le condizioni utili a una collaborazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a conclusione dei lavori dell’innovation talk, appuntamento internazionale organizzato nel padiglione Italia a Expo Dubai.

“In Puglia abbiamo un programma di aiuto agli investimenti, permanentemente aperto, che consente di usare fondi europei e di collegarli a soldi privati senza limiti di tempo -ha aggiunto-. Ogni persona, ogni società che ha una buona idea può cominciare subito a lavorare con noi”. La Regione Puglia sarà nuovamente protagonista nel padiglione Italia a Expo 2020 per la ‘Water Week’, dal 20 al 26 marzo 2022, dedicata ai temi legati alla gestione delle risorse idriche, alla blue economy, all’acqua come fonte di sostentamento e di energia rinnovabile ed agli ecosistemi acquatici. “Rilanceremo la nostra presenza -ha continuato Emiliano- torneremo a parlare di acqua ma anche di innovazione tecnologica, abbiamo capito che qui c’è una grande voglia di cambiare il destino dei Sud del mondo con la volontà e la determinazione”.

All’innovation talk hanno partecipato anche Smail Ali Abdulla, ceo di Strata Manufacturing e Hussain Al Mahmoudi ceodel Sharjah Research, Technology and Innovation Park, che nella giornata di ieri hanno accolto la delegazione pugliese proprio allo scopo di di rafforzare i rapporti tra la Puglia e gli Emirati Arabi Uniti e creare un sistema di scambi che rafforzi la cooperazione scientifica e industriale.

Promo