Nasce l’associazione Museo del Taranto Calcio

152 Visite

Si è costituita l’associazione di promozione sociale (Aps) Museo del Taranto Calcio, con la finalità principale di realizzare un Museo dove saranno esposti fotografie, trofei, abbigliamento sportivo e qualunque altro oggetto rievocativo delle gesta sportive della squadra di calcio del Taranto.

I soci fondatori vogliono concretizzare un “sogno per la comunità sportiva” della provincia di Taranto e dare “una casa alla storia e alla memoria della maglia rossoblù, a pochi anni dal compimento del primo secolo dalla Fondazione dell’A.S. Taranto”.

“Taranto -è detto in una nota- si appresta ad ospitare nel 2026 i XX Giochi del Mediterraneo e vive l’occasione unica della costruzione di un nuovo stadio, all’interno di un progetto di più ampio respiro di riqualificazione del quartiere Salinella. Crediamo fermamente che sia proprio lì il cuore del tifo rossoblù e proprio lì che debba costituirsi materialmente il Museo del Taranto Calcio”.

I soci fondatori hanno anche provveduto alla nomina delle cariche sociali: presidente: Franco Valdevies, vicepresidente: Carlo Esposito segretario Roberto Orlando, tesoriere Tiziana Fiorino. Tra le finalità dell’Aps Museo del Taranto calcio ci sono la ricostruzione della Storia del Taranto calcio e dello Sport tarantino attraverso la ricerca storica e l’oggettistica (maglie, coppe, medaglie, bandiere, gagliardetti, quotidiani, libri); la creazione di occasioni di collaborazione con istituzioni, enti pubblici, Associazioni culturali, finalizzata allo sviluppo della conoscenza della storia del calcio ionico.

Promo