Università, bando della Regione Puglia per progettazione residenze

68 Visite

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il primo dei cinque concorsi di progettazione per la realizzazione di nuove residenze universitarie. Il concorso, promosso dall’assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, è propedeutico alla candidatura al quinto bando della legge nazionale che prevede il cofinanziamento per la realizzazione di alloggi e residenze universitarie.

“Oggi segniamo l’avvio della sperimentazione -commenta l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo- nell’ambito del progetto regionale “Puglia Regione Universitaria” che consentirà il recupero di alcuni edifici storici e la rifunzionalizzazione di altri edifici pubblici trasformandoli in spazi a disposizione delle comunità studentesche e delle città universitarie. Tutto questo lo faremo mettendo in gioco le intelligenze e le competenze di architetti, ingegneri professionisti di tutta Italia che parteciperanno ai concorsi di progettazione”.

Il primo concorso di progettazione riguarda Lecce, l’obiettivo è creare una residenza universitaria innovativa recuperando l’ex Monastero dei Teresiani, conosciuto come ex Caserma Cimarrusti, nel centro storico di Lecce. Saranno banditi a breve gli altri concorsi per la riconversione di Palazzo Frisini a Taranto e dell’ex Cassa Artigiani a Brindisi, seguiranno i concorsi per le città universitarie di Bari e Foggia.

Promo