La florida attività di usura della mafia garganica tra San Nicandro e Lucera. Arrestati marito e moglie, indagate 10 persone

311 Visite

Avevano prestato denaro ad un imprenditore costretto a versare interessi sulle somme ricevute con tassi tra il 300 e il 400 per cento. È quanto accertato dagli uomini della Dia, la Direzione investigativa antimafia di Foggia che hanno arrestato due persone -Tommaso Martino, 50enne di San Nicandro Garganico e sua moglie- con le accuse di usura ed estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso ed usura aggravata in concorso. La vittima è un imprenditore agricolo foggiano. Il blitz è stato messo a segno a Foggia, San Nicandro Garganico, Lucera e anche a Fano, nella provincia di Pesaro-Urbino.

L’attivita’, iniziata nel luglio del 2020 a pochi mesi dall’apertura della Sezione Operativa Dia di Foggia, ha permesso di documentare il ‘persistente interesse’ della criminalità organizzata foggiana nel settore dell’usura e delle estorsioni e il ricorso a violenza, fisica e psicologica. L’imprenditore avrebbe versato 100mila euro soltanto di interessi, cedendo -secondo quanto emerso dalle indagini- alle minacce fisiche e psicologiche di Martino.

Per spaventare ulteriormente la vittima, l’uomo avrebbe vantato la sua conoscenza storica degli appartenenti al gruppo della ‘batteria mafiosa’ della ‘Societa’ Foggiana’. Riferimenti e legami non riscontrati, ma che avrebbero indotto la vittima a pagare. Nei confronti dei due indagati sono stati sequestrati, ai fini della confisca, beni mobili, immobili e disponibilità liquide per un valore complessivo stimato di oltre 350.000 euro.

Sequestrati un’abitazione con garage, tre auto e conti correnti. Gli investigatori hanno anche eseguito alcune perquisizioni ad altre dieci persone indagate per usura ed estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso ai danni dello stesso imprenditore. Nel corso delle perquisizioni in 15 abitazioni sono stati trovati circa 65.000 euro in contanti, un rolex, cocaina e un’arma con relativo caricatore.

Promo